A Cervo si è chiusa la tre giorni della XXXII edizione del Pennello d’oro. Gli artisti si sono alternati nei tre giorni nelle forme d’arte più varie e diverse, tra cui, al venerdì, la novità del laboratorio “Art&Wine” con l’artista Eleonora Ciribeni e il sommelier Giovanni Revello. Lo spettacolo teatrale della sera ha visto la partecipazione di Lorenza Zambon, grande attrice “giardiniera”.
Domenica si è tenuto il clou della manifestazione con la partecipazione di pittori e di giovani artisti innovatori dell’istituto di istruzione superiore “Amoretti e Artistico” di Imperia. Gli studenti, seguiti dalla prof.ssa Laura Comollo, hanno prodotto una significativa installazione di cartapesta sul concetto del “tempo presente”. Hanno anche presentato una performance che ha raffigurato “il tocco umano” in contrasto con una società digitale.
Tutto ciò ha rappresentato la novità che si affianca alla tradizionale rassegna di pittura, che ha visto premiato Elio Roberti con la sua raffigurazione di Cervo su una velatura blu. Per la sezione relativa all’opera più votata dal pubblico, “Ricordando Annina Elena”, il vincitore è stato Eugenio Schena con la sua rivisitazione di Cervo in musica sul mare. Per la sezione “altri linguaggi” è stata premiata Angela Visentin con le sue fotografie che interpretano Cervo secondo la sua intuizione. La sezione dedicata agli studenti dei licei, “Ricordando Martina Rossi”, ha premiato l’installazione di cartapesta già citata.
I numeri raccontano di una partecipazione di circa settanta persone, suddivise tra le varie sezioni del concorso. “Un grande ringraziamento va sicuramente ai commercianti di Cervo, che hanno contribuito ai premi per i vari artisti con grande presenza e partecipazione, alla Pro Loco Progetto Cervo, al Comitato Arte e Mostre, alla Cumpagnia du Servu e all’associazione Pro Arte”, commenta l’organizzazione.